Chi sta bene con la frangia

Un taglio corto con frangia dona un’aria fresca e consente di mettere in luce, in alcuni casi, una forma del viso regolare e ben proporzionata.
Chi ha una chioma lunga, caratterizzata dai capelli lisci, può optare per la storica pettinatura in stile Jane Birkin, con i capelli lisci e la frangia poco sopra la linea delle sopracciglia. Quali sono gli altri tipi di taglio con frangetta che è possibile chiedere al parrucchiere?
Mai come quest’anno, infatti, i capelli corti con frangia e il caschetto stanno spopolando tra la popolazione femminile.
Tra le ragioni di questa scelta vi sono la facilità di mantenimento, anche fuori dal salone dell’hair stylist, il fatto che la frangetta possa rappresentare, per alcune, una sorta di protezione e, per altre, mette in risalto gli zigomi e lo sguardo.
Dopo aver visto su una rivista, oppure online, una modella con un bellissimo caschetto scalato con frangia, è opportuno valutare se questo tipo di taglio sia adatto al proprio viso.
Ecco alcuni consigli per stabilire, prima dell’azione delle forbici, se i capelli corti e la frangia possano fare al caso proprio.

Come si fa a capire se si sta bene con la frangia?

In linea generale, i capelli corti con la frangetta donano a chi possiede una forma del viso rettangolare.
Infatti, la parte di chioma che copre la fronte riequilibra la parte superiore del viso con quella inferiore, determinando proporzioni più armoniose.
Inoltre, la frangetta dona anche a chi ha un viso a forma cosiddetta di diamante, con il mento sottile e la parte della fronte più ampia.
Naturalmente, la frangetta dona moltissimo a un volto regolare.
In questi casi, e in particolare se la chioma è liscia, le scelte a disposizione sono diverse: da un taglio a caschetto con la frangia ai capelli corti con frangia lunga.

Come cambia il viso con la frangetta?

Il primo effetto che salta agli occhi, quando ci si reca dal parrucchiere e si sceglie di far tagliare i capelli con la frangia, è quello di un cambiamento quasi radicale.
Molte affermano che l’impatto con lo specchio sia notevole e che la reazione sia spesso accompagnata da un sorriso soddisfatto.
La frangia piace praticamente a tutte e l’espressione è un po’ più sbarazzina, a volte sensuale e, in tutti i casi, estremamente alla moda.
Infatti, i tagli con la frangia non passano mai di moda e sono sempre apprezzatissimi.
È noto anche come la frangetta abbia la capacità di ringiovanire e intensificare lo sguardo, determinando molto spesso anche una sensazione di maggiore sicurezza.

Quali sono i tagli di capelli che ringiovaniscono?

Secondo gli hair styilist, ma anche a detta di chi ama sperimentare, i tagli che ringiovaniscono maggiormente sono quelli corti con la frangia.
Ad esempio, il caschetto scalato con la frangia, che dona a chi ha i capelli lisci o mossi, è declinabile in tantissime versioni.
Da quello con la frangia a tendina, al classico bob con frangia piena e regolare: tutti questi tagli ringiovaniscono di almeno una decina d’anni e donano un’espressione fresca e curata.
In particolare, i capelli corti con la frangetta ingentiliscono il viso e lo incorniciano con grazia, alleggerendo la figura e mascherando alcuni segni di un volto che ha superato gli anta.
Una delle soluzioni più azzeccate, per un viso non più ventenne, è un pixie cut molto morbido, che ammorbidisce le linee del volto.
Tra le recenti apparizioni pubbliche dell’attrice Monica Bellucci, ad esempio, appare evidente come questo tipo di taglio, con la chioma sotto la nuca e generosa nella parte della frangia, piena ed extralunga, ben oltre la linea delle sopracciglia, doni ai suoi lineamenti e apporti freschezza a un fascino maturo.

Di Zara