Vivere in una casa sull'albero in Piemonte come sarebbe

Chi non ha sempre sognato di visitare, almeno una volta, una casa sull’albero?

In alcune regioni italiane, tra cui il Piemonte, esistono magnifiche case sugli alberi, in cui soggiornare, dormire e vivere esperienze uniche.
Inoltre, pochi sanno che in provincia di Cuneo esiste un villaggio di case sugli alberi, in cui vivono persone a strettissimo contatto con la natura.
Quali sono le più belle case sugli alberi in Piemonte, e quanto costa trascorrere un fine settimana ricco di pace e staccare dallo stress della vita quotidiana?

Dove dormire in posti strani in Piemonte?

La maggior parte delle persone non ha mai dormito in una casa sull’albero e, quindi, questo luogo può essere, nell’immaginario collettivo, piuttosto particolare.
In Piemonte ha visto la luce il primo villaggio sugli alberi; si tratta di un’area poco conosciuta ai più, in provincia di Cuneo, in cui vivono 12 adulti e una bambina.
Il fenomeno ha avuto talmente tanto riscontro, sia tra gli abitanti delle zone limitrofe, sia a livello mediatico, che altre comunità stanno valutando l’ipotesi di costruire altre case sugli alberi in Piemonte.
Oltre a un luogo per vivere un’esistenza lontano dalla realtà caotica delle città e dall’urbanizzazione, le case sugli alberi hanno destato l’interesse di nicchia.
A livello turistico, infatti, sono presenti strutture, in particolare in Piemonte, in cui gli ospiti godono di un’esperienza unica, una vista mozzafiato e, in alcuni casi, godono dei comfort tipici di un hotel a 5 stelle.
Dove dormire, dunque, in posti sui generis, come una casa sull’albero, in Piemonte?
In provincia di Cuneo è possibile trovare più di una struttura e scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze, fermo restando che si tratta di case sull’albero costruite in totale sicurezza.

Quanto costa dormire nella casa sull’albero?

Dormire in una casa sull’albero rappresenta un’esperienza unica e che molti desidererebbero ripetere più spesso.
Pensare che i costi di un pernottamento a 10 metri d’altezza siano esorbitanti, tuttavia, è un errore.
Infatti, rispetto alle case sugli alberi nel resto del mondo, nel nostro Paese i prezzi a notte, per una coppia, la media è di 300-400 €.
Il costo include la prima colazione e, nella maggior parte dei casi, aperitivo e cena.
Le cifre sono indicative, poiché queste dipendono dalla struttura e dal livello di comfort previsto dalla casa sull’albero.
In ogni caso, per chi ama il mix tra immersione nella natura, arte e un pizzico di lusso, vale la pena provare un’esperienza in grado anche di arricchire, dal punto di vista umano.

Dove dormire su un albero?

La comunità di abitanti che vive nel villaggio sugli alberi, in Piemonte, è un esempio di come si possa trascorrere la vita ad altezze e dimensioni differenti.
Pensando a qualche giorno di vacanza, in cui dormire su un albero, il Piemonte rappresenta sicuramente una regione in cui sono presenti diverse case sull’albero per ospiti e turisti.
Il Nido del Frassino, una casa sull’albero in provincia di Cuneo, è completamente immerso nel verde della Val Varaita.
Nel piccolo fabbricato è presente un letto matrimoniale, oltre a due lettini per bambini.
Il nido è situato in un’area più estesa, in cui sono presenti un’osteria, un centro benessere dotato di idromassaggio, sauna e una splendida piscina panoramica, a uso esclusivo degli ospiti.
Sempre in provincia di Cuneo, il Nido di Casalot Treehouse rappresenta un connubio perfetto tra natura e comfort.
Oltre a un letto matrimoniale e uno per bambini, la casa sul frassino dispone di frigobar, microonde e asciugacapelli, oltre a uno splendido terrazzino per godere di un panorama mozzafiato.
Leggendo la descrizione di questo luogo incantato, e vedendo le foto, il desiderio immediato è già quello di partire e visitarlo.

Di Zara