Mangaka come diventare un disegnatore professionista

Chi è il mangaka?

La parola giapponese ‘~ka’ significa ‘coluiche fa’ ed è un suffisso equivalente al nostro ‘~ista’. Un artista manga è colui che si guadagna da vivere con i manga, simile all’equivalente italiano di vignettista, colorista o disegnatore.
Non si tratta affatto di un dilettante, cioè di una persona autodidatta che disegna fumetti nel tempo libero. Il mangaka è un artista completo e affermato, che disegna le proprie storie nel proprio unico stile, seguendo le tecniche grafiche e narrative che conosce.

Come si fa a diventare un mangaka?

In Giappone, si diventa artisti di manga con la prima pubblicazione e ci si può definire tali finché si continua a pubblicare e si ha un rapporto con un editore…Ma che dire del percorso di pubblicazione?
La maggior parte dei fumettisti ha imparato a scuola, o in un laboratorio specifico nel corso degli studi, prendendo spunto da fumettisti più esperti o, nel caso di artisti inesperti ma emergenti, su consiglio di editori che assumono il ruolo di primi insegnanti.
Ciò che li ha sicuramente aiutati a salire tra i professionisti è la loro apertura a imparare le varie tecniche, a scontrarsi, a scambiarsi consigli e informazioni e a fare riferimento a testi per migliorare costantemente la qualità del loro lavoro.
Secondo un’antica tradizione giapponese, per diventare un artista di manga bisogna aspettare il riconoscimento pubblico, che ufficialmente significa prima pubblicazione ufficiale. La prima cosa da sapere è che per diventare un Mangaka bisogna partire dal basso. In primo luogo, come per i migliori artisti di ogni epoca, è necessario scegliere un luogo dove seguire le lezioni e i corsi pratici, che sia uno studio d’arte ai tempi dei vostri predecessori o una scuola di manga nell’era moderna con corsi di manga online. Le scuole di manga sono di diversi tipi, ma le migliori sono probabilmente quelle in cui tutto l’impegno e il tempo sono dedicati all’apprendimento. I migliori corsi di manga sono quelli biennali, dove si possono anche acquisire le competenze per diventare Mangaka a tempo pieno. L’attrattiva di questo periodo è che si può scegliere tra corsi online e corsi frontali, in quanto sono disponibili numerosi corsi di manga online a tempo pieno e part-time.

Manga, un mercato in crescita

Nell’ultimo decennio, il mercato globale dei fumetti e del disegno manga si è espanso come mai prima d’ora. Le cifre trovate su Internet risalgono a circa10 anni fa, ma hanno già attirato molta attenzione.
Ciò che infatti rende la professione interessante sono i molteplici sbocchi professionali.
Di solito il primo pensiero è quello di pubblicare i propri fumetti e renderli disponibili al pubblico, ma le possibilità sono infinite, dai giochi da tavolo ai videogiochi, dal packaging alla pubblicità.
Ed ecco che sono nate delle vere e proprie scuole di Manga, con percorsi accademici per diventare Mangaka e corsi di manga online, appositamente studiati per fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per acquisire padronanza delle tecniche di disegno.
L’aspetto migliore dei corsi specializzati in manga è che ti introducono non solo al mondo accademico, ma anche all’ambiente di lavoro. I corsi manga sono sempre tenuti da fumettisti esperti che hanno trasformato la loro passione in una vera e propria professione, e vi introducono al mondo dell’editoria, ai mercati che circondano la cultura del fumetto e al vasto numero di opportunità sconosciute. Ad esempio, gli illustratori di manga possono lavorare con agenzie pubblicitarie per progettare annunci e loghi, creare le proprie serie e persino disegnare per il cinema e la televisione. In breve, rimarrete stupiti dai modi unici di guardare il mondo.
Guardatevi intorno, le immagini sono ovunque: se sapete disegnare, parlate una lingua che viene compresa in tutto il mondo.

Di Zara