Attenzione ai danni provocati dal fermo macchina industriale

Che cosa si intende per fermo macchina

Quando si parla di fermo macchina industriale si intende un evento che interrompe il normale funzionamento di un macchinario industriale. Si tratta di una situazione che può coinvolgere diverse aziende produttrici. Le cause alla base di questa situazione possono essere di tipo tecnico (malfunzionamento di una macchina) o di tipo umano (mancanza di personale). Ci possono poi essere anche situazioni per le quali, a causa degli alti costi di produzione, la decisione di un fermo della produzione industriale sia scelto consapevolmente per evitare di lavorare in perdita (mancanza di un numero sufficiente di ordini). Ci possono poi essere anche casi particolari in cui l’interruzione della produzione dura pochi minuti: in questi casi si può parlare semplicemente di micro fermo. In questo caso può anche accadere che, se l’interruzione è particolarmente ridotta, lo stop non venga nemmeno percepito o registrato.

I danni provocati da un fermo macchina industriale

È fondamentale avere un’idea ben chiara dei danni provocati da un blocco macchina industriale. Nel momento in cui si interrompe l’attività di produzione di un’azienda le ripercussioni possono essere più o meno gravi. Quando si verificano interruzioni durature, la diretta conseguenza è la presenza di costi aggiuntivi, ritardi nelle consegne e gravi danni all’immagine. Contrariamente a quanto si possa pensare, invece, i danni legati a delle interruzioni di breve durata, in certi casi sono anche più insidiosi in quanto rischiano di passare inosservati dagli operatori. Facciamo un passo indietro. Le buone prestazioni di un ciclo di produzione sono strettamente connesse alla capacità degli impianti che lo compongono. Nel momento in cui la capacità di produzione di un sistema non raggiunge lo standard previsto, allora si rendono necessari interventi per incrementare l’attività. Se si verificano dei fermi macchina la risposta più corretta prevede il coinvolgimento del personale addetto al funzionamento del macchinario e l’attenta lettura dei rapporti relativi alle prestazioni dei singoli impianti abbinata all’utilizzo di strumentazioni specifiche per la risoluzioni di problematiche che possono provocare il fermo macchina. A prescindere dalla grandezza dell’azienda, i danni provocati da un fermo macchina improvviso possono essere importanti.
Quando si arresta una macchina si blocca tutto il sistema produttivo: i costi aumentano di ora in ora, compresi quelli relativi al personale rimasto inattivo durante il fermo. Oltre a questo ci sono ritardi sulla consegna del prodotto e gravi danni all’immagine.

Come evitare i fermi macchina

Il primo consiglio riguarda i fermi macchina programmati: si tratta di interruzioni previste che non danneggiano l’azienda, ma la manutenzione ordinaria permette di prevenire eventuali fermi futuri del sistema, soprattutto quando ci sono macchinari vecchi e usurati. Sempre legato a questo aspetto c’è la conoscenza approfondita di tutti i macchinari: non deve essere sottovalutata e rappresenta una risorsa importante per pianificare i quantitativi di produzione. Se il macchinario è particolarmente datato si può correre il rischio che in commercio non sia facile reperire i pezzi di ricambio, con un ulteriore ritardo sulla consegna dei prodotti. Altro consiglio riguarda la formazione dei dipendenti. Visto che il fermo macchina può essere causato anche da un errore operativo, è fondamentale un’accurata preparazione dei propri dipendenti che tocchi sia il processo di produzione che gli eventuali stop al sistema, le emergenze e il controllo della sicurezza.
È utile avere competenza anche dei materiali che sono supportati dai macchinari: una costante verifica in tal senso previene possibili errori o malfunzionamenti. Un’azienda con una produzione efficace deve avere sistemi di controllo qualificati secondo il modelle Industria 4.0 con impianti produttivi ottimizzati e completamente digitalizzati. Nel caso in cui questi requisiti non fossero soddisfatti il rischio di ripercussioni sulla competitività cresce progressivamente. Solo aziende dotate di sistemi tecnologicamente avanzati che svolge una manutenzione ordinaria e costante ha un ridotto rischio di fermo macchina industriale, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Di Zara