Significato dei sogni, cosa vuol dire sognare una persona?

sogno-persona

Un sogno particolarmente diffuso nelle menti degli italiani è il “sognare una persona”. Naturalmente, un simile sogno non può che avere migliaia di sfaccettature e di diversi significati, ed è pertanto molto difficile cercare di sintetizzare compiutamente quel che accade (o accadrà) quando sogniamo, genericamente, una persona.

Ad ogni modo, niente ci vieta di cercare di compiere un passo in avanti nella scoperta di questo significato del sogno, cercando ad esempio di individuare il senso dei principali e più ricorrenti sogni legati alla comparsa di una o più persone.

Ad esempio, sognare una persona sconosciuta è spesso legato ad un aspetto del nostro inconscio tipico di chi sente di avere ancora delle caratteristiche e delle potenzialità da dover tirare fuori. Sebbene rappresenti anche la manifestazione dell’ansia per quel che non sappiamo potrà accadere in futuro, è bene non lasciarsi governare dal timore e, di contro, cercare di condurre proattivamente la propria vita affrontando con decisione il generico “mistero”. Il discorso è molto simile se, invece, sogniamo una persona senza volto: una persona che non ha viso significa un aspetto nascosto della nostra realtà, che ancora facciamo molta fatica a decifrare.

Se invece sogniamo non una sola persona, ma tante persone, molto dipenderà dal tipo di “incontro”. Se infatti stare in mezzo a tante persone non ci da alcun fastidio e, anzi, ci appaga, significa che probabilmente dovremmo cercare una vita sociale più viva, con nuove amicizie all’orizzonte. Di contro, se vi sentite a disagio, è forse il caso di prendervi una pausa, poiché le persone che vi circondano forse sono il simbolo dell’oppressione.

Ancora, spesso gli italiani sognano delle persone care morte. Sognare persone che non ci sono più e con le quali avevamo una relazione d’affetto è abbastanza comune, e simboleggia sempre la difficoltà nell’accettare l’accaduto. Dunque, non vi sono particolari significati se non quello, profondissimo, del sentire la loro mancanza.

Infine, per quanto ad alcuni possa sembrare strano, è molto più comune del solito il sognare delle persone grasse. In linea di massima, e fatte salve le dovute semplificazioni, sognare una persona grassa che conosciamo, e che magari nella realtà non è così “corpulenta” come ci appare nel sogno, significa attribuire alla stessa un elemento di negatività e di fastidio.

E voi che ne pensate? Sognate spesso delle persone nei vostri sogni? Che significato avete l’abitudine di attribuire a queste comparse?

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply