Capire le dinamiche di una relazione extraconiugale

I tradimenti possono essere scatenati da una serie di ragioni, tra cui l’insoddisfazione emotiva, la mancanza di intimità o i bisogni insoddisfatti in una relazione. È importante capire le cause di una relazione per aiutare le coppie ad affrontare questi problemi di fondo e ad andare avanti.

Esplorando le ragioni alla base della relazione, le coppie possono comprendere meglio i bisogni dell’altro e lavorare insieme per creare una relazione più forte e più sana.

La paura del tradimento, anche il semplice sospetto, non proviene solo da segnali esterni (la mancanza di intimità improvvisa, orari che cambiano, tendenza a curarsi di più rispetto a prima…), ma anche da un sentimento di insicurezza che più che poggiare sul sospetto, ha la fondamento in un senso di inadeguatezza rispetto alla relazione, che può solo causare problemi.

Ecco allora come provare ad affrontare la situazione, cercando di comprendere la dinamica del tradimento: da un lato il senso di soffocamento e la mancanza di intimità, dall’altro la vera e propria gestione della storia con l’amante, che può portare a problemi più importanti.

Ad esempio, la messa in gioco dei veri sentimenti d’amore nei confronti dell’amante e non del coniuge, verso il quale invece c’è rabbia e risentimento.

Di converso l’aumento del senso di colpa, il sentirsi colpevoli per la propria condotta che prima o poi porterà a conseguenze anche in ambito familiare.

Una casistica molto comune, dice lo psicologo esperto in relazioni extraconiugali, è quella del rientro nell’alveo della vita familiare. Una situazione di ritorno alla base con tanto di pentimento e senso di colpa, ma soprattutto una situazione di straniamento e dolore che non può essere che gestita con l’aiuto di un terapeuta.

Racconta il terapeuta esperto in relazioni extraconiugali Maurizio Iengo:

“Superare la fine di una storia con l’amante porta dei seri problemi: c’è un dolore non evidenziato, di cui non si può parlare proprio perché la storia – così importante – era vissuta clandestinamente”.

Ma succede anche l’opposto: che il rientro nel rapporto coniugale sia dovuto al fatto che il tradimento viene scoperto, ma il coniuge tradito decide di andare avanti.

Cosa fare dopo una relazione extraconiugale

Dopo una relazione extraconiugale, è fondamentale una comunicazione aperta e onesta nella coppia. Questo può comportare conversazioni difficili su ciò che è successo e perché, nonché una discussione su ciò di cui la coppia ha bisogno, per andare avanti.

Anche il perdono svolge un ruolo rilevante nel processo di guarigione, ma è necessario che la coppia capisca che perdonare non significa necessariamente dimenticare.

Il perdono consiste invece nel lasciar andare il risentimento e la rabbia e nel lavorare per una relazione più positiva e sana.

Ricostruire la fiducia dopo una relazione richiede tempo e impegno da parte di entrambi i partner. Può essere necessario modificare il proprio comportamento e le proprie abitudini, essere aperti e trasparenti e dimostrare costantemente affidabilità.

Per aiutare le coppie a ricostruire la fiducia nel tempo, può essere utile fissare aspettative realistiche e stabilire dei limiti. In questo senso il percorso terapeutico offre proprio una dinamica a tappe, un passo alla volta.

Superare le conseguenze del tradimento

Le conseguenze di una relazione extraconiugale possono essere emotivamente difficili per entrambi i partner.

È importante essere solidali e comprensivi l’uno con l’altro e lavorare insieme per gestire le emozioni che possono sorgere. Le emozioni più comuni sono la rabbia, la gelosia e il senso di colpa, e le coppie possono trovare utile rivolgersi a un professionista per elaborare questi sentimenti.

Il senso di colpa in particolare è ambivalente: ci si sente in colpa per aver tradito, ma anche per aver lasciato che accadesse, sentendosi irrilevanti, sbagliati.

Un terapeuta esperto può aiutare le coppie a elaborare l’impatto della relazione e a sviluppare strategie per andare avanti.

Può anche fornire supporto e indicazioni per ricostruire la fiducia, migliorare la comunicazione e creare una relazione più forte e sana. Che le coppie scelgano la terapia di coppia o la consulenza individuale, cercare un aiuto professionale può essere uno strumento prezioso per la guarigione e la crescita.

Di Zara