L'importanza e l'utilità della gestione finanziaria

Avere un’attività, di piccole o grandi dimensioni, richiede grande impegno, dedizione e capacità manageriali. Un aspetto fondamentale riguarda proprio come utilizzare i soldi per far crescere l’attività senza però creare buchi di bilancio finanziari. Gli investimenti in ottica futura, gli interventi di manutenzione periodici e straordinari, il costo del personale, le spese fisse e variabili ecc. sono tutti elementi rientranti nell’ambito della gestione finanziaria aziendale.
Commettere errori sotto questo aspetto può precludere la produttività e il percorso di crescita dell’attività, motivo per cui deve essere un’equipe altamente esperta e specializzata ad occuparsi della gestione del denaro.
Ma in cosa consiste quindi nel dettaglio la gestione finanziaria aziendale? E come si fa a farla correttamente e nel miglior modo possibile? Proviamo a rispondere a queste interessanti domande di seguito.

Il significato della gestione finanziaria

Il mondo intero, ormai è necessario dirlo, gira intorno all’aspetto economico. Le aziende dipendono dal budget finanziario messo a disposizione per svolgere le proprie attività e cercare di crescere nel corso del tempo. Anche le nostre vite dipendono dalle nostre disponibilità economiche, che ci consentono di svolgere un percorso più agevole o in difficoltà.
In termini più tecnici, la gestione finanziaria riguarda quinti l’approvigionamento, l’utilizzo e le previsioni della quantità di denaro di un’azienda, business o attività. Riguarda dunque il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali.
Visto l’importanza del settore, non a caso esistono apposite figure professionali competenti in questo campo, che dovranno operare in un terreno non semplice, ricco di imprevedibilità e percorsi complessi.
Basta pensare al periodo di pandemia da Covid-19 che ha caratterizzato purtroppo gli ultimi anni. Le attività hanno dovuto rivedere e cambiare quasi del tutto la propria gestione finanziaria, per superare il periodo difficile senza intaccare gravemente sulla salute del business.

Come eseguire al meglio la gestione finanziaria aziendale

Come facilmente immaginabile, la gestione finanziaria è un aspetto fondamentale per le aziende, sia piccole sia di grandi dimensioni. Rappresenta un fattore chiave per la gestione del sistema così come dei suoi singoli componenti.
Chi si occupa della gestione finanziaria dovrà decidere come gestire le entrate e le uscite di denaro, le modalità di pagamento, gli investimenti da fare e quindi influenzerà indirettamente anche il percorso di crescita aziendale.
E’ necessario fare un monitoraggio di tutte le variabili profondo e costante, per riuscire a trovare il giusto equilibrio tra uscite ed entrate, che consentono anche di fare investimenti per provare una crescita dell’impresa.
La pianificazione di obiettivi a breve e medio-lungo termine è la base per una corretta gestione finanziaria. Solitamente di possono distinguere tre differenti tipologie di pianificazioni:

  • strategica, solitamente a lungo termine, ideale per capire quali investimenti fare e fare le giuste scelte commerciali;
  • tesoreria, di breve-medio termine, che ha come scopo principale di prevedere la liquidità concreta aziendale in brevi tempistiche. In questo caso fondamentale sarà tenere conto di tutte le spese fisse, come stipendi dei dipendenti, interventi di pulizia e manutenzione ordinaria, tasse ecc.;
  • budget, principalmente nel breve periodo, ha come scopo di avere la certezza di avere un bilancio positivo tra entrate e uscite, rimanendo sempre ne principio della sostenibilità economica.

Di Zara