Come aggiornare WhatsApp quando è scaduto

Può capitare di non utilizzare l’app di messaggistica istantanea WhatsApp per qualche giorno e, alla sua apertura, trovare una notifica che indica la necessità del suo aggiornamento.
Senza questo step, infatti, non è possibile usare l’applicazione come di consueto.
Come aggiornare WhatsApp, sia per i sistemi operativi iOS, sia per quelli Android?

Cosa fare se WhatsApp è obsoleto?

Per funzionare nel modo corretto è necessario che sul proprio smartphone sia installata l’ultima versione di WhatsApp.
Tuttavia, è anche opportuno precisare che, se il messaggio relativo alla necessità di aggiornare WhatsApp compare su una schermata apposita, prima di aprire l’applicazione, questo è normale.
Se, invece, gli avvisi che riportano la dicitura aggiorna WhatsApp si trovano in chat di dubbia provenienza, in cui si evidenzia il rischio di perdere tutti i dati, si tratta di tentativi di installazione di malware da parte di malintenzionati.
Se WhatsApp risulta obsoleto, è necessario scaricare l’aggiornamento dallo store del proprio smartphone.
Se si possiede un iPhone sarà indispensabile reperire la nuova versione di WhatsApp da App Store, mentre se il dispositivo funziona con il sistema operativo Android il pacchetto con gli aggiornamenti dell’applicazione è disponibile su Google Play.
In alternativa, anche possibile aggiornare WhatsApp scaduto direttamente da Play Store, utilizzando il proprio Avatar e consultando la disponibilità degli aggiornamenti presenti.

Come si fa a fare l’aggiornamento di WhatsApp?

Per quanto riguarda l’aggiornamento di WhatsApp per Android, le strade possibili sono due.
La prima è quella di scaricare la nuova versione di WhatsApp direttamente da Play Store; la seconda prevede il download degli aggiornamenti direttamente dal sito dell’applicazione.
Prima di eseguire questa operazione, però, è necessario verificare che il proprio device supporti l’ultima versione disponibile.
Per fare questo occorre aprire il menu Impostazioni, poi Info dispositivo e, di seguito, Versione di Android.
Ad esempio, a novembre 2021 è stata stabilita la scadenza di WhatsApp nei dispositivi Android con versione 4.0.4 e precedenti.
Il secondo step è quello di aprire il Play Store attraverso l’icona posta sullo schermo dello smartphone, selezionare la barra di ricerca in alto e digitare WhatsApp.
Tra i risultati che compariranno a video, fare tap sulla scheda dell’applicazione e, subito dopo, selezionare Aggiorna.
Dopo aver digitato la password Google a suo tempo impostata sul dispositivo, al termine dell’aggiornamento sarà possibile cliccare sul pulsante Apri.
È anche possibile effettuare l’update di WhatsApp per Android direttamente da Play Store, selezionando il proprio Avatar e, a seguire, Gestione App e dispositivo dal menu.
Gli aggiornamenti disponibili che compaiono sullo schermo possono riguardare anche altre applicazioni e, in questo caso, sarà necessario scegliere quella relativa a WhattsApp.
Per eseguire il download della nuova versione dell’app è preferibile essere connessi alla rete internet domestica, anche se i dati mobili del proprio operatore telefonico dovrebbero consentire di scaricare gli aggiornamenti comunque, anche se con più lentezza.
Come rinnovare WhatsApp, invece, se il dispositivo funziona con il sistema operativo iOS?
In questi casi, il device in questione è l’IPhone ed è necessario verificare se la versione del proprio device supporta l’ultima di WhatsApp, attraverso il menu Impostazioni, Generali e Info, Versione Software.
Se l’esito è positivo, il passo successivo è quello di aprire l’App Store, digitare WhatsApp nella barra di ricerca e selezionare Aggiorna.
Quando il sistema chiederà di inserire la password è necessario inserirla tramite il metodo scelto; questo comprende anche il FaceID o l’impronta digitale.
Anche in questo caso, un’alternativa per scaricare gli aggiornamenti di WhatsApp è quella di consultare gli updates disponibili nella sezione dedicata agli aggiornamenti, scegliendo quella relativa all’applicazione di messaggistica istantanea.
Per scegliere di installare gli aggiornamenti in modo automatico, quando sono disponibili e se collegati alla rete wi-fi, è possibile selezionare la voce Aggiornamenti automatici da app store.

Di Zara