Caratteristiche e applicazioni del massaggio olistico

Cosa sono i trattamenti olistici?

Il massaggio olistico è un trattamento effettuato con la finalità di raggiungere il benessere complessivo dell’intero organismo e non soltanto della zona interessata.

Secondo la maggior parte dei massoterapisti, il significato del massaggio olistico rimane quello di ripristinare armonia ed equilibrio tra corpo e spirito, che il medesimo obiettivo della medicina olistica.

Un trattamento olistico è una tecnica di manipolazione corporea che interviene a livello dei meridiani energetici, che sono i canali al cui interno scorre l’energia vitale.

Le discipline olistiche, che riguardano vari aspetti della salute psicosomatica, si sono sviluppate per interagire non soltanto con ristrette zone corporee, ma piuttosto con il sistema corpo-mente.

Sapere cos’é il massaggio olistico consente di sottoporsi a un trattamento globale dell’organismo intervenendo su fattori fisici, psicologici, emotivi e relazionali, secondo percorsi di medicina alternativa basati su una visione complessiva degli individui.

La consapevolezza di cosa sono i trattamenti olistici può essere un prezioso supporto per ottenere l’armonia tra corpo, mente e spirito, ponendo tali fattori in armonia con l’ambiente circostante.

A tale scopo è necessario focalizzarsi non solo sul massaggio vero e proprio, ma anche su specifiche tecniche di respirazione, spesso associate a esercizi di meditazione.

Quanti tipi di massaggi olistici esistono?

Esistono varie tipologie di massaggio olistico, e precisamente:

  • massaggio Ayurvedico,

che si propone di ristabilire l’equilibrio individuale attraverso la stimolazione dei centri energetici, conosciuti come “Punti Chakra”;

  • massaggio Californiano,

che si applica principalmente allo sviluppo di rilassamento muscolare e relax psico-emotivo tramite delicate manipolazioni;

  • massaggio cranio-sacrale,

che si concentra sulle terminazioni neuromuscolari presenti a livello del midollo spinale, sfruttando un andamento centripeto;

  • massaggio connettivale,

impostato sulla stimolazione delle fibre connettive che sono distribuite all’interno della muscolatura di tutto il corpo;

  • riflessologia plantare,

che stimola soltanto specifiche aree che collegano i piedi al resto del corpo, per migliorare l’equilibrio statico (posturale) e dinamico (motorio).

Come si può notare il massaggio olistico è una tecnica molto completa, i cui effetti non si esauriscono nel periodo di massoterapia, ma continuano per giorni.

Esso deve essere effettuato da operatori qualificati, competenti ed esperti, in grado di intervenire correttamente sui meridiani per sbloccare le criticità energetiche.

Infatti soltanto dopo aver individuato blocchi e tensioni il terapeuta può adattare il massaggio olistico alle esigenze individuali del paziente, procedendo con specifiche manipolazioni.

Quanto costa un massaggio olistico?

Il prezzo medio di un trattamento olistico è compreso tra 50 e 130 euro a seconda della durata (mediamente di 30 minuti) e del centro presso cui viene effettuato.

In alcuni casi, invece, il massaggio ha una durata di 40 minuti e un costo compreso tra 70 e 150 euro.
Se le condizioni lo richiedono, il massaggio può continuare anche 60 minuti e pertanto avere un prezzo superiore.

Di norma è il terapeuta che, in seguito a un colloquio informativo iniziale, riesce a stabilire quali siano le necessità del paziente, personalizzandone i trattamenti.

I principali benefici del massaggio olistico sono i seguenti:

  • riequilibrare l’energia vitale;
  • eliminare tensioni psico-fisiche;
  • raggiungere l’armonia tra corpo, mente e spirito;
  • migliorare la qualità e la durata del sonno;
  • eliminare ansia e stress;
  • potenziare la resistenza muscolare e osteo-articolare;
  • ottimizzare la circolazione sanguigna e linfatica;
  • incentivare la vitalità.

Il massaggio olistico si è rivelato un valido supporto anche per coloro che stanno affrontando percorsi di disintossicazione (da fumo, alcol oppure sostanze stupefacenti).

Se praticato correttamente un trattamento del genere non presenta controindicazioni né effetti collaterali, se non raramente l’insorgenza di reazioni allergiche reversibili e di breve durata.

Come per qualsiasi trattamento manipolatorio è necessario consultare preventivamente il proprio medico per avere la certezza di potersi sottoporre al massaggio.

Durante gravidanza e allattamento, così come in presenza di patologie dermatologiche è consigliabile astenersi da questi trattamenti.

Di Zara