5 esercizi di meditazione per sconfiggere ansia e stress

L’ansia e lo stress sono due problemi che sempre più persone sperimentano nella vita quotidiana, specie se legati al lavoro.

Infatti, negli ultimi anni, si sente sempre più spesso parlare di burnout, ossia quella condizione legata all’eccessiva mole di lavoro, che porta il soggetto che ne soffre ad esaurire le sue risorse psico fisiche, sfociando in disturbi come nervosismo o depressione.

Tutto questo, ovviamente, si ripercuote anche sulla salute fisica in quanto, sebbene molte persone sembrano non avere ancora ben chiaro questo concetto, salute fisica e mentale sono strettamente collegate tra loro.

Ma come sconfiggere stress e ansia per evitare il verificarsi di questa spiacevole condizione? La chiave potrebbe essere la meditazione, in quanto è un modo efficace per trovare maggiore calma e serenità nella vita.

Proprio per questa ragione, all’interno dell’articolo, esploreremo 5 esercizi di meditazione per sconfiggere ansia e stress.

Respirazione profonda

La respirazione profonda è un esercizio di meditazione semplice ma efficace che può aiutare a calmare la mente e il corpo.

Per farlo dovrai seguire alcuni step:

Siediti comodamente in un luogo tranquillo e inizia ad inspirare lentamente attraverso il naso, cercando di far entrare l’aria più profondamente possibile nei polmoni. Mantieni il respiro per alcuni secondi e poi espira lentamente attraverso la bocca. Ripeti questo esercizio per almeno 5-10 minuti.

La respirazione profonda può aiutare a rilassare i muscoli e ridurre la tensione del corpo, contribuendo quindi a ridurre l’ansia e lo stress.

Meditazione guidata

La meditazione guidata è un altro esercizio che può aiutare a sconfiggere ansia e stress e che implica di ascoltare una voce che guida attraverso il processo di meditazione.

Ci sono molte applicazioni, video e podcast che offrono meditazioni guidate, come Down Dog oppure anche la famosissima BuddyFit.

La meditazione guidata può essere utile per le persone che lottano per rimanere concentrati durante la pratica e per coloro che cercano un’esperienza di meditazione più strutturata.

Camminata meditativa

La camminata meditativa è un esercizio che può essere svolto in un parco, in un giardino o in qualsiasi altra zona tranquilla.

Svolgere questa pratica è molto semplice: dovrai camminare lentamente e concentrarti sull’esperienza del camminare, senza pensare ad altro.

Consapevolezza del corpo

La consapevolezza del corpo è un esercizio di meditazione nel quale devi concentrarti sulla sensazione fisica del corpo.

Ti spieghiamo meglio come funziona: siediti in un luogo tranquillo e concentrati sulla sensazione di ogni parte del corpo, dal cuoio capelluto alle dita dei piedi.

Magari pensare a questa pratica potrebbe sembrarti assurdo, ma come si suol dire, provare per credere: ti aiuterà a ridurre l’ansia e lo stress.

Meditazione dei suoni

La meditazione dei suoni è un esercizio che coinvolge l’ascolto attivo di suoni ambientali.

Per fare questa pratica dovrai sederti comodamente in un luogo tranquillo e concentrarti sui suoni presenti nell’ambiente circostante, senza giudicarli o analizzarli.

Insomma, se sei alle prime armi con la meditazione, sicuramente ti consigliamo di partire con quella guidata, dove una persona ti dirà esattamente tutti gli step che devi compiere.

In ogni caso, è importante che tu sappia che la meditazione non è (purtroppo) una soluzione immediata per risolvere le problematiche legate ad ansia e stress. Infatti, è un processo che richiede costanza ed impegno e, per questo, si consiglia di fare pratica ogni giorno, anche per pochi minuti.

Infatti, la meditazione può essere integrata nella routine quotidiana in molti modi, ad esempio svegliandosi un po’ prima per meditare al mattino o dedicando alcuni minuti alla meditazione durante la pausa pranzo o alla fine della giornata.

Se sei un libero professionista e la tua situazione finanziaria e fiscale ti crea ansia, abbiamo un’ulteriore soluzione per te.

Infatti, per supportarti nella gestione degli aspetti fiscali, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale, come quelle riguardanti il codice ATECO o le tasse da pagare.

Di Zara