Epilatori a luce pulsata o laser: cosa scegliere? Confronto e informazioni utili

Cosa sono gli epilatori a luce pulsata

Al giorno d’oggi si sente parlare sempre di più degli epilatori a luce pulsata. A seguito dell’evoluzione tecnologica lametta, crema depilatoria e ceretta vengono sostituite sempre più da questi epilatori per far sì che il pelo cresca sempre meno, fino a scomparire del tutto e rendere la pelle più liscia.
Inizialmente i trattamenti con gli epilatori a luce pulsata venivano effettuati solo all’interno di centri estetici qualificati ma negli anni i costi e le dimensioni si sono notevolmente ridotti, rendendo possibile l’utilizzo di questi epilatori anche a casa.

Oltre alla luce pulsata esiste un altro modo per eliminare i peli: il laser.

Differenze tra luce pulsata e laser

I due metodi funzionano praticamente allo stesso modo, producono energia luminosa che si trasforma in energia termica e va a colpire il bulbo pilifero indebolendolo fino ad impedire la ricrescita del pelo.

Sono molto simili tra loro, vengono effettuati sulla pelle pulita e depilata,  in seguito si lasciano crescere i peli per le quattro settimane che precedono la seduta e si rasano due giorni prima. Durante il trattamento si passa un manipolo sulla pelle dopo aver applicato un gel sulla zona da trattare ed in seguito si applica una crema lenitiva. L’unica accortezza è di non esporsi al sole per qualche giorno dopo la seduta. Entrambi i metodi sfruttano una energia luminosa che viene trasformata in calore.

La differenza tra loro é nella lunghezza d’onda: il laser emette un unico tipo di luce (una sola lunghezza d’onda) che colpisce la melanina all’interno del bulbo, la luce pulsata emette differenti lunghezze d’onda tra cui quella usata per l’epilazione.

In questo modo il laser può utilizzare potenze molto più elevate che risultano efficaci anche per persone con carnagione più scura e pelo chiaro, questo fa sì che per raggiungere lo scopo ci voglia meno tempo e quindi meno trattamenti.

Invece con la luce pulsata una parte dell’energia è assorbita dalla pelle, per questo motivo non può essere utilizzata su chi ha una carnagione molto scura perché attrae di più l’energia luminosa. La potenza della luce pulsata deve essere molto minore rispetto al laser, altrimenti si rischia di provocare bruciature.

I risultati si possono ottenere con entrambi i metodi, la principale differenza sta del tempo necessario a raggiungere lo scopo e nel prezzo.

Le caratteristiche di un buon epilatore

In commercio sono disponibili un gran numero di epilatori a luce pulsata, ognuno con caratteristiche e funzioni diverse.

Per avere la sicurezza di acquistare un epilatore di qualità, bisogna tener conto di alcune caratteristiche:

  • Potenza della Una lampada di buona qualità deve essere caratterizzata da alte prestazioni. Le migliori sono quelle al quarzo e caratterizzate da una luminosità intensa.
  • Numero di impulsi Un buon epilatore deve riuscire ad emettere circa dai 300.000 ai 500.000 fasci di luce luminosi. Questo quantitativo risulta essere l’ideale per svolgere trattamenti molto efficaci.
  • Superficie della lampada. La lampada deve avere una superficie di dimensioni versatili, questo significa che non deve essere eccessivamente ampia, altrimenti non si potrebbero trattare le zone più piccole, ma neanche piccolissima, altrimenti si rischierebbe di impiegare troppo tempo.
  • Un buon epilatore deve possedere sensori di sicurezza che registrano il tono della pelle e che adattano l’intensità del fascio luminoso alla pelle.

I migliori modelli di epilatori a luce pulsata in commercio: guida alla scelta

Tra i  migliori epilatori a luce pulsata troviamo le marche: Braun, Remington, Imetec e Philips.

In seguito alla produzione di numerosi epilatori per uso domestico ad oggi è possibile effettuare questi trattamenti anche a casa propria, anche se questo richiede tempi più lunghi rispetto a quella professionale ma è comunque molto efficace se si sceglie un buon epilatore.

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di epilatori a luce pulsata, da quelli piccoli e compatti a quelli con pistola. Prestando attenzione  a caratteristiche come il tipo di lampada, l’intensità e il numero di impulsi emessi dal dispositivo, la presenza di sensori di sicurezza e le funzioni, si è in grado di scegliere l’epilatore a luce pulsata migliore e più adatto!

Il top gamma risulterebbe essere l’epilatore a luce pulsata della Braun, oltre a ridurre i peli di viso e corpo in quattro settimane include nella confezione una custodia protettiva e quattro testine di ricambio di cui due ad alta precisione e può essere usato anche du pelli più sensibili con le modalità più delicate.

Per quanto riguarda i costi in vendita possiamo trovare epilatori con prezzi differenti, a seconda del tipo di utilizzo che bisogna farne, a partire da quelli più economici con un costo che si aggira attorno ai  100 € fino ad arrivare ad epilatori con maggiori prestazioni ma con un prezzo più alto di circa 400 €.

Come poter scegliere il giusto epilatore a luce pulsata, al prezzo giusto, che funzioni bene e che sia più indolore possibile?

Per rispondere a questa domanda bisogna tener conto della zona che si vuole trattare, c’è chi cerca un epilatore solo per il corpo, chi per il viso e chi per entrambi.

E’ importante sottolineare il fatto che siamo tutti unici ed il risultato che si vuole ottenere è soggettivo, ci sono diversi fattori che influenzano i tempi in cui si andranno ad ottenere i risultati desiderati, come ad esempio la dimensione e la forma dei follicoli piliferi o il colore del pelo alla radice.

Per raggiungere lo scopo bisogna avere pazienza ma una volta che si inizia a seguire questo percorso i risultati sono garantiti! Maggiori informazioni sul sito www.sceltaepilatori.it.

Di Zara